mercoledì 27 maggio 2015

Ritorno a casa: si ricomincia con Duccio Demetrio e Luigi Nacci

“Incontra te stesso”. Parte da questa proposta appassionante, coinvolgente, diretta a tutti il nuovo ciclo di incontri de Le parole e il silenzio. Un invito che si accompagna, come sempre, alla presenza di un grande esperto: in questo caso Duccio Demetrio, un grande studioso che ha fatto dei percorsi di ricerca e di racconto di se stessi il perno del suo percorso di docente universitario e di saggista.

L'incontro con  Duccio Demetrio è in programma  domenica 7 giugno, ore 15, alla pieve di Romena, in Casentino, un luogo quindi di semplicità e di bellezza, componenti necessarie per i cammini verso di sè. 

Duccio Demetrio è da sempre un attento osservatore della condizione adulta e dei suoi problemi esistenziali. Già professore ordinario di Filosofia dell'educazione e di Teorie e pratiche della narrazione all’Università degli studi di Milano-Bicocca , è oggi direttore scientifico della Libera università dell'Autobiografia di Anghiari (AR), da lui fondata nel 1998 con Saverio Tutino, e dell'Accademia del silenzio. 

Nelle sue numerose pubblicazioni ritorna molte volte il tema del cammino verso di sè, dell'autobiografia, e anche altre questioni cruciali dell'uomo: il suo rapporto con l'altro, con la terra, con la fede. 

Dunque un interlocutore qualificatissimo per avviare il ciclo numero 9 de  Le  parole e il silenzio: un ciclo che è stato intitolato “Ritorno a casa” per evidenziare il bisogno, di ciascuno di noi, di ritrovare quelle dimensioni di silenzio, di conoscenza e di incontro che ci facciano sentire a nostro agio con noi stessi, a casa insomma.
E dopo aver fatto 'casa' in se stessi, il secondo intorno ci porterà a esplorare il nostro ambiente, ma in un modo lento e sostenibile: cioè camminando a piedi.

“Alzati e cammina” avrà come punto di ritrovo l'eremo di Quorle ( a 6 km da Poppi), e poi si svilupperà come una camminata nei boschi del Pratomagno. Una camminata adatta a tutti che sarà guidata e scandita da due guide speciali: Wolfgang Fasser, custode dell'eremo di Quorle che, da non vedente, ci mostrerà la bellezza di un cammino che utilizzi tutti i sensi, e da un giornalista e scrittore, Luigi Nacci, tra i fondatori dell'Associazione Movimento Lento e guida della “Compagnia dei Cammini“. Quest'ultimo appuntamento è in programma il pomeriggio del prossimo 20 giugno (ore 15.30).


Il percorso Le parole è il silenzio è organizzato dalla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi. Gli incontri saranno condotti come sempre dai giornalisti Paolo Ciampi e Massimo Orlandi.

Nessun commento:

Posta un commento