giovedì 5 giugno 2014

Un "Caterpillar" di idee e parole a Romena

Un “Caterpillar” di idee e di proposte per un cambiamento sostenibile entra nella pieve di Romena. Un ingresso figurato, naturalmente, reso possibile dalla presenza dello storico conduttore del programma cult di Rai Radiodue Massimo Cirri all'incontro “Il cambiamento va in onda”, in programma domenica 15 giugno, ore 15, nell'ambito del percorso di incontri “Le parole e il silenzio” organizzati dalla Fondazione Giuseppe e Adele Baracchi. A Romena Cirri racconterà l'Italia che incontra ogni giorno, alle 18, in modulazione di frequenza: un Paese che sa essere innovativo, etico, e anche geniale, un Paese che non si nasconde ai problemi, perché i problemi si affrontano e si risolvono, un  paese, infine,  dove ha radici profonde il piacere di fare le cose e di farle bene.

Caterpillar, il programma che ha ideato, di cui è  autore e che conduce da 17 anni è un contenitore leggero e intelligente, nel quale trovano spazio attualità, informazione, satira, intrattenimento, con molto spazio per la voce degli ascoltatori e le antenne dritte su tutte le iniziative che possano rendersi utili, in campo ambientale o sociale, a migliorare la qualità della vita di tutti.

Ma l'esperienza di Massimo Cir
ri non è solo legata a questo straordinario osservatorio sull'Italia che cambia, è anche nei centri delle aziende sanitarie, dove ogni giorno, come psicologo, da oltre vent'anni combatte la sofferenza mentale; ed è anche al fianco dei lavoratori che hanno perso il lavoro e con esso la fiducia in se stessi: a loro ha dedicato il suo ultimo libro “Il tempo senza lavoro”.

L'incontro “Il cambiamento va in onda” prosegue il cammino 2014 degli incontri de “Le parole e il silenzio” dedicati alla ricerca di idee, di progetti, di esperienze innovative che possano permettere al Casentino di “alzare la testa” per affrontare e superare questa difficile fase di crisi economica. Anche per questo durante l'incontro con Cirri verranno presentate alcune proposte innovative di impresa che si stanno realizzando in Casentino e che valorizzano le peculiarità ambientali della valle per favorire un rilancio del lavoro ma anche per sostenere la qualità della vita.

L'incontro di domenica 15 sarà condotto, come sempre, dai giornalisti Massimo Orlandi e Paolo Ciampi.

Nessun commento:

Posta un commento