venerdì 27 settembre 2013

Ricominciare dalla crisi: ora è un libro

Cinque grandi testimoni ci accompagnano lungo le crisi economiche, sociali e esistenziali di questo tempo per mostrarcene le cause ma anche per indicarci le opportunità che nascondono. Tutti insieme in un libro dal titolo emblematico: Ricominciare dalla crisi

Curato dai giornalisti Massimo Orlandi e Paolo Ciampi è il quinto volume de Le parole e il silenzio e raccoglie il percorso di incontri ed esperienze che nel 2012 è stato ospitato in alcuni dei luoghi più suggestivi del Casentino, grazie alla Fondazione Baracchi.
 
Silvia Ronchey, storica, ci mostra quanto il passato possa servire a far luce su ciò che siamo oggi. Pier Luigi Celli, manager, affronta la questione centrale del lavoro, e quindi del futuro dei nostri figli. La scienziata ambientalista Vandana Shiva ci porta a comprendere quanto sia necessario recuperare un diverso rapporto con la natura. Wolfgang Fasser, fisioterapista non vedente, ci invita a riaprire gli occhi alla bellezza che ci circonda. Roberto Mancini, filosofo, ci aiuta a leggere il senso profondo di queste crisi e a vederne le direzioni possibili. 
 
Un cammino di provocazioni, intuizioni, di stimoli. Semi preziosi da far germogliare laddove comincia il futuro di ciascuno di noi. Cioè a partire da oggi.

Edizioni Romena, febbraio 2012, pagine 136, prezzo € 10
ISBN 978-88-89669-44-0

Nessun commento:

Posta un commento